benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

lunedì 22 febbraio 2010

Pizza al piatto con poolish e cottura su refrattaria in forno



Pizza al piatto con poolish cotta su refrattaria (boooona)



ecco la ricetta
la sera prima ore 20.30
poolish
3 gr lievito
180gr farina per pizza croccantre Molino Vigevano
180gr acqua temperatura ambiente(minerale potabile)
1cucchiaino piccolo di malto/miele

sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e aggiungere l'acqua a temperatura ambiente fino a raggiungere 180gr di peso
poi aggiungere il malto e 180gr di farina.
coprire e lasciar riposare fino all'indomani.

giorno successivo ore 8.30 circa
aggiungere al poolish
120gr di farina molino vigevano
100gr farina "0" per pizza
10gr sale
30gr olio

a questo punto io la impasto con la macchina del pane e la lascio poi 30 minuti coperta.
poi divido in 2 panielli da circa 285gr l'una e metto nei contenitori in frigo e
a questo punto li lascio in frigo per almeno 24 ore e li tiro fuori 3 ore prima per completare la lievitazione prima di metterli in forno al max della sua potenza.

a voi l'ardua sentenza!!!!

P.S: per una perfetta riuscita della pizza nella refrattaria in forno e' importante che la pietra stia il piu' vicino possibile al grill del forno (circa 10/12cm sotto non di piu') quindi io di solito posiziono la griglia del forno nell'alloggio piu' alto,sulla griglia posiziono la leccarda del forno capovolta e sopra di essa poggio la refrattaria.il forno deve essere preriscaldato 40 minuti e quando infornate mettete la funzione combinata ventilato-grill) infornate le pizze quando il grill e' acceso(rosso rovente) in 5 minuti le vostre pizze saranno pronte.

Nessun commento:

Posta un commento