benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

giovedì 25 febbraio 2010

Torta Giada



torta Giada


questa torta l'ho fatta per la bimba della mia vicina che ha solo 3 settimane meno della mia...la piccola Giada appunto :)


ho fatto 3 basi di panbiscotto cotte in tre teglie da 23cm di diametro


6 uova
200gr di Zucchero
1 bacca di vaniglia
10gr lievito
un pizzico di sale
225gr farina
75gr frumina
150gr olio di semi
9 cucchiai di acqua bollente

sbattere a schiuma i tuorli con i 9 cucchiai di acqua aggiungere poi 130gr di zucchero,la vanillina e il sale montando bene il tutto.
montare a parte le chiare a neve fermissima con 70gr di zucchero e mettere la mernga sul composto coi tuorli aggiungere poi farina,frumina,lievito e miscelare il tutto senza sgonfiare il composto. aggiungere infine l'olio. versare in 3 teglie rotonde e cuocere a 180° per 9 minuti circa

RIPIENO
crema di panna di Gioella di cookaforum
200gr panna liquida per dolci
60 gr. di miele
e 20gr. di amido di mais

sciogliere a fuoco basso il miele con l'amido,aggiungere poi la panna fino a che il composto non si addensi. (ci mette molto poco)

poi ho divoso la crema in 2 parti uguali una parte l'ho lasciata cosi' nell'altra ho aggiunto scalgia di cioccolato al latte.

Per la Panna rosa ho semlicemente montato la panna con un po' di colorante per alimenti rosa.

Nessun commento:

Posta un commento