benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

lunedì 19 aprile 2010

Bottoni al Rum



questi dolcetti sono nati ieri dalla mia mente malata per i dolci,mentre facevo i Lamingtons,avevo del pan di spagna in eccesso e cosi' anche un po' di crema al cioccolato di copertura,cosi' dato che non si butta niente ho fatto una poltiglietta
aggiungendo un po' di rum ed ecco il risultato...
le dosi che mettero' adesso sono quelle dei Lamingtons ma dimezzate se no ne verrebbero davvero tanti si Bottoni :)

ecco a voi

ingredienti per il pan di spagna

60gr zucchero
60gr farina 00
1c di lievito
40gr di fecola
1 uov grosso
20gr di olio di semi


per la copertura

125gr di zucchero a velo
65gr di latte
15gr di cacao amaro15 gr di burro
50gr di cioccolato fondente
3C di Rum
100gr di cocco disidratato

preparate il pan di spagna in una teglia piccola 18cm di diametro
180° 15/20 minuti circa

non appena e' pronto e freddo sbricioliamolo e mettiamolo da parte

prepariamo la crema al cioccolato come nella ricetta dei Lamingotns

e uniamola alle briciole di Pan di Spagna,aggiungiamo il Rum.
e impastiamo fino ad ottenere una polpettona :)

stacchiamo delle palline grandi quanto una noce e passiamole sul cocco schiacciandole per ottenre la forma di un bottone....

gnammiiiiiiiiii

Nessun commento:

Posta un commento