benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

martedì 13 aprile 2010

tortine di carote e altro....



questo impasto e' quello con cui in Inghilterra fanno la Passion cake...ovvero la torta di carote che e' piu' ricca della classica torta che mangiamo qui in Italia...
ho apportato alcune modifiche, non ho messo la glassa al formaggio cremoso perche' non e' proprio di mio gradimento...ed ho fatto un mini ciambellone che poi ho tagliato a tocchetti per ricavarne delle tortine.le dosi sono in cups,la prossima volta che la faccio cerchero' di pesarli in grammi.

Ricetta per una torta o ciambellone da 26cm di diametro

1/2 cup di mandorle e noci tritate
2cups di carote finemente grattugiate
1 mela grattugiata
3/4 cup olio
1 bacca di vaniglia
2 cups di farina 00
1 cup di zucchero di canna
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
3 uova
1c e 1/2 di lievito per dolci
3c cannella (di piu' o di meno a seconda se vi piace o meno)
1 cup di farina di cocco

per la glassa:

100 gr cioccolato bianco
50 gr di panna liquida


Procedimento
mischiare prima tutti gli ingredienti secchi
e poi querlli liquidi
unirli e mescolare fino ad avere un impasto morbido e omogeneo
versare nello stampo (nel mio caso da ciambella,ma potete fare tranquillamente una torta o dei muffin)

e far cuocere a 180° per 30 minuti(fate sempre la prova stecchino)

nel mentre prepariamo la glassa facedno scaldare la panna in un pentolino e sciogliamoci dentro il cioccolato bianco.
mescoliamo e lasciamo rassodare un po' poi versiamola sulla torta.

far raffreddare e glassare o decorare a piacere,anche il semplice zucchero a velo va benissimo.

io una volta raffredato il mio ciambellone l'ho tagliato a tocchetti...
buonissimooooooooo

Nessun commento:

Posta un commento