benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

martedì 11 maggio 2010

torta romantica



avevo alcuni ingredienti da smaltire e come sempre tanta voglia di preparare un buon dolcetto,ecco cosa ne e' venuto fuori

pan di spagna per una tortiera da 18cm

125gr di Zucchero
125gr farina 00
8gr di lievito
70gr di fecola di patate
3 uova
35 gr di olio d'oliva

montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso
uniamo la farina setacciata alla fecola e al lievito alla montata di uova,aggiungiamo l'olio.
inforniamo il nostro PDS a 180° per 25/30 minuti circa(fate sempre la prova stecchino)

Bagna per torta

70gr di fragole
succo di mezza arancia
succo di mezzo limone
1C di marsala
1C di zucchero di canna

tagliamo le fragole a pezzettini e amalgamiamole ai 2 succhi,allo zucchero e al Marsala,facciamo riposare in frigo per 30 minuti circa


Crema Pasticcera

250 gr di latte intero
mezza bacca di vaniglia
2 tuorli
1 pizzico di sale
80gr di zucchero
15 gr di Fecola
15 gr di Maizena

montare i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale e la polpa della mezza bacca di vaniglia
aggiungiamo i 2 amidi setacciati e mescoliamo bene.
scaldiamo il latte con la mezza bacca di vaniglia provata della polpa.
aggiungiamo al latte caldo la nostra montata di uova e amidi e mescoliamo a fuoco basso fino a che la crema si rapprendere.

Ghiaccia reale Rosa

1 grosso albume
1C di succo di limone
165gr di zucchero a velo
qualche goccia di glucosio
qualche goccia di colorante rosa

mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una glassa cremosa e non troppo liquida

Composizione della torta

tagliare il PDS in 2 dischi,bagniamo il disco con il succo delle fragole
farciamo con la crema pasticcera e le fragole in pezzi.
copriamo con l'altro disco e glassiamo la torta con la nostra ghiaccia reale.
decoriamo i bordi con dei biscotti sbriciolati e sopra decorate a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento