benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

mercoledì 23 giugno 2010

Cuore di Panna



ieri presa dalla noia ho deciso di inventare un semifreddo,avevo in frigo una meringa italiana della panna montata ed ecco che il lampo di genio si e' fatto vivo...
ecco a voi il mio cuore di panna...

PER LA MERINGA ITALIANA (per 350gr circa di meringa)

200 gr di zucchero
50gr di acqua

125gr di albumi
50 gr di zucchero

PER LA PANNA

500gr di panna da montare

1 baccello di vaniglia

PER LE SFOGLIE DI CIOCCOLATO

5ogr di cioccolato fondente

PER LA FINITURA

100gr di cioccolato fondente
50gr di olio di riso o di semi

mettere sul fuoco i 200gr di zucchero con i 50gr di acqua fino ad arrivare ad una temperatura di 121°
nel mentre semi-montate gli albumi con i 50gr di zucchero e quando lo zucchero cotto e' giunto a temperatura versatelo a filo continuando a montare fino a raffreddamento.

ecco la nostra meringa pronta.

facciamo scioglieri i 50gr di cioccolato e con un pennello spennelliamo delle strisce rettangolari della forma del nostro dolce su un foglio di carta da forno,mettiamo subito in congelatore a rassodare.

montiamo bene i 500gr di panna conla polpa della vaniglia

e teniamone da parte 100gr (che ci serviranno per la decorazione)

aggiungiamo ai 400gr di panna montata 300 gr di meringa italiana mescolando delicamente dal basso verso l'alto a questo punto rivestiamo di pellicola uno stampo da plum cake e componiamo il dolce mettendo sul fondo uno strato di composto di panna,sfoglia di cioccolato,di nuovo panna e sfoglia per finire con la panna.
mettiamo in congelatore per 1 ora,dopo sciogliamo i 100gr di cioccolato e aggiungiamo l'olio per diluire,versiamolo tiepido NON caldo sul nostro dolce, che avremo tirato fuori dallo stampo,ricoprendolo tutto o parzialmente lasciado le 2 estremita' libere dal cioccolato(che io ho poi decorato con panna al cacao,a voi la scelta :))
riporre nuovamente il dolce in congelatore e quando il cioccolato di copertura si e' indurito decoriamo a piacere con la panna che avevamo tenuto da parte.

tenere il dolce in congelatore fino al momento di servirlo!
buon appentito

Nessun commento:

Posta un commento