benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

venerdì 4 febbraio 2011

mini paninetti da farcire



ottimi per ogni occasione,aperitivo,cena con amici,buffet etc...risultato assicurato :)

1kg fi farina 00 (o meta' oo e meta' manitoba)
40gr di lievito
500gr di acqua tiepida
100gr di zucchero
100gr di olio
20gr di sale

procedimento

metti la farina nella planetaria(o nella ciotola che userai)
metti il lievito a pezzetti,l'acqua e comincia a impastare,aggiungi lo zucchero,l'olio e impasta fino ad ottenere un impasto liscio poi aggiungi il sale e impasta ancora,trasferisci il tutto su una spianatoia con un altro po' di farina e lavoralo un po'.
a questo punto per fare i paninetti io stendo l'impasto col mattarello abbastanza spesso circa 3cm e con un coppapasta rotondo(poi vedi tu la circonferenza che preferisci) coppi tanti piccoli paninetti,mettili in teglia rivestita da carta forno e lasciali lievitare fino al raddoppio dentro il forno a 30°(la chiamo stufetta) quando saranno gonfi accendi il forno a 180° e spennella i panini con l'uovo e il sesamo e infornali per 10 minuti circa,fino a che sono belli colorati.
io di solito li faccio e li congelo cosi' sono pronti per ogni evenienza

Nessun commento:

Posta un commento