benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

sabato 3 settembre 2011

Red Velvet Cupcake







ecco i Red velvet cupcake,non mi ero mai sognata di preparali perche' dal colore pensavo contenessero liquore...non chiedetemi perche'...poi ho scoperto che e' un delizioso muffin al cacao con la particolarita' dell'aceto bianco nell'impasto e del colore rosso che li rende cosi' fashion ed eleganti....di solito sono decorati con la glassa al cream cheese ma a me non me gusta percio' ho preferito una ganache al ciocciolato bianco....

per 8 cupcakes

60gr di burro morbido(io ho usato olio di riso)
175gr di zucchero
1 uovo
15gr di cacao
2 cucchiaini di colore rosso
3gr di vaniglia
125gr di latticello(io ho messo la crema di yogurt bianco)
280gr di farina
8gr di lievito(questo nella ricetta non c'e' ma io l'ho messo)
3gr di sale
3gr di bicarbonato
8gr di aceto bianco

per la ganache
160 gr di panna
350 gr di cioccolato bianco
20gr di latte in polvere


procedimento

montare a crema il burro con lo zucchero,aggiungere l'uovo e mescolare bene
in una ciotola a parte mescolare il cacao,la vaniglia,il colore rosso e l'aceto, aggiungere il miscuglio all'impasto precedente e mescolare bene aggiungere lo yogurt in 2 tempi poi la farina setacciata con il sale,il lievito e il bicarbonato.

riempite i pirottini e infornate a 180 per 10/15 minuti.

per la ganache (che va preparata almeno 1 giorno prima)
scaldate la panna sciogliete dentro il cioccolato e aggiungete il latte in polvere emulsionate bene il tutto e fate riposare in frigo per 24 ore.
riepite un sach a poche e decorate a piacere i cupcake una volta ben freddi.

con questa ricetta partecipo al contest di Barbara

http://cucinadibarbara.blogspot.com/2011/09/get-aid-in-kitchen.html

Nessun commento:

Posta un commento