benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

mercoledì 23 novembre 2011

Torta Achille



per 2 biscotti al cacao di 20cm di diametro ciuscuno

125gr di burro morbido
250gr di zucchero semolato
2 uova
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
85gr di cacao amaro van houten
125ml di acqua calda
2 cucchiaini di aceto di vino bianco
250ml di latticello
215gr di farina 0
8gr di lievito chimico
1 cucchiaino di bicarbinato
1 pizzico di sale

per la ganache al cioccolato bianco,gianduia e cannella

300gr di panna
50 gr di sciroppo di glucosio
50gr di zucchero a velo
50gr di zucchero
400gr di cioccolato bianco
200gr di cioccolato gianduia
1 cucchiaino di cannella
80gr di burro

PASTA DI ZUCCHERO
900 gr di zucchero a velo
15gr di gelatina(colla di pesce)
60gr di Acqua
30gr di burro
15gr di Glicerina( facoltativa ma e' meglio di si)
100 di sciroppo di glucosio (o miele d'acacia o sciroppo di mais chiaro)
aroma a piacere


mettete la colla di pesce nell'acqua fino a che non l'avra' assorbita tutta,sciogliete la colla nello sciroppo di glucosio tiepido e aggiungere il burro fuso e la glicerina,versare questo composto sullo zucchero a velo e lavorarlo fino a formare una palla omogenea e morbida.
colorare a picere.


per la torta
lavorate a crema il burro con lo zucchero,aggiungere le uova e la vaniglia e amalgamare bene,aggiungere il cacao,l'acqua calda e l'aceto.
unire il latte,la farina,il lievito,il bicarbonato ed il sale
versare l'impasto in 2 tortiere e cuocere a 180° per 25/30 minuti circa

Per La Ganache
portate a bollore la panna con il glucosio e gli zuccheri,aggiungere i cioccolati,il burro ed infine la cannella.
fate raffreddare in frigo!!!

a questo punto mettete uno strato generoso di ganache su un disco e ricoprire con l'altro,ricoprire infine tutta la torta con la ganache rimanente e coprire la torta con la pasta di zucchero.

decorate a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento