benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

martedì 24 aprile 2012

Cake alla cannella con ganache al gianduia

ecco una torta davvero facile ma super golosa....

per uno stampo da 16cm alto 9cm (o 2 normali stampi sempre da 16cm)

per la torta

4 uova
280gr di farina autolievitante
210g di zucchero semolato
125gr di burro morbido
85ml di latte intero fresco
cannella a piacere
1c di estratto naturale di vaniglia

per la ganache al gianduia

200ml di panna
450gr di cioccolato gianduia


per le decorazioni 100 gr di zucchero semolato


Procedimento

per la base montare il burro con lo zucchero fino ad avere una crema bianca e morbida
aggiungete le uova una ad una alternando con un cucchiaio di farina...aggiungere la restante farina
infine il latte e gli aromi

versate nello stampo e cuocete a 185° per 50 minuti circa(meno se usate 2 stampi)

per la ganache (da preparare il giorno prima per farla rassodare bene)

scaldate la panna e quando sta per bollire toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato
mescolate e lasciate riposare in frigorifero


per il montaggio della torta

tagliate la torta in 3 e fate 2 strati generosi di crema gianduia
ricoprite anche i bordi e la parte superiore e decorate a piacere...potete sciogliere lo zucchero e appena il caramello e' pronto
con un cucchiaino versate delle strisce o altre forme a piacere su carta da forno...non appena sono fredde staccatele e decorate la vostra torta...


Nessun commento:

Posta un commento