benvenuti






Salve a tutti,

mi chiamo Ida...ecco perche’ la Cuochida!
che fantasia eh?

Questo blog nasce ovviamente dalla mia immensa passione per la cucina in particolare per la pasticceria,per la Pizza e similari e per le ricette della mia terra,la Sicilia che mi manca sempre piu’ dato che l’ho lasciata(ma portata sempre nel mio cuore) a 18 anni,prima per andare a vivere a Londra dove sono stata per poco piu’ di 5 anni o ora da un po' di anni vivo a Milano.Spero che tramite questo blog riusciate a capire quanto amore metto nel creare i miei dolci e altre piccole grandi pietanze

Qui ho raccolto ricette sia prese da altri siti ,che ringrazio ,e poi da me testate sia ricette modificate da me dopo vari e miseri tentativi falliti ma capita anche questo in cucina anzi se non si sbaglia non si puo’ migliorare in un blog ho letto che il vero fallimento e’ non ritentare piu’ ed io sono
Pienamente d’accordo, quindi fino a che avro’ questa passione vorrei condividerla con voi
Buon Blog!!!!

Ida

lunedì 7 maggio 2012

Torta Chai

per un quadro di acciao di 18x18x4cm

Base biscotto
200gr di Digestive
120gr di burro fuso

bavarese al cioccolato bianco e pesca

  200gr di succio di pesca al 100%
 100gr di tuorli
40gr di zucchero
9gr di colla di pesce
175gr di cioccolato bianco
375gr di panna fresca

cremoso al cioccolato Chai

 65 g di tuorli
 30 g di zucchero semolato
160 g di latte intero
3 g di colla di pesce in fogli

 80 g di cioccolato fondente al 70% 
1 cucchiaino e mezzo di spezie(cannella,zenzero,chiodi di garofano,
macis,anuce stellato,cardamomo)


esecuzione:
per la base basta sbriciolare in un cutter i digestive e mescolarli al burro fuso,mettere il composto nel quadro e schiacciare bene,riporre in frigorifero 

per la bavaresefate bollire il succo di pesca ,aggiungete i tuorli ben mischiati allo zucchero e cuocete a 85°
fuori dal fuoco unite il cioccolato e la colla di pesce ammollata e strizzata,portate il tutto a 30° e aggiungete la panna semi montata!


per il cremoso:portate a bollore il latte con le spezie, unite i tuorli miscelati con lo zucchero; fate cuocere fino ad arrivare alla temperatura di 85 C. Togliete dal fuoco ed unite la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata. Aggiungete infine il cioccolato fondente tritato ed emulsionate con un mixer ad immersione. Colate nello stampo quadrato più piccolo di uno o due centimetri rispetto allo stampo poi utilizzato per il montaggio della torta, ed abbattate in negativo di temperatura (io in freezer). 

montaggio della torta

prendete il quadro d'acciaio dal frigo,versatevi la bavarese restandi 1 cm sotto il bordo prendete il cremoso congelato e mettetelo al centro della bavarese spingendo delicatamente in modo da far salire la bavarese fino al bordo.

congelate il tutto e lasciate riposare una notte prima di sformare.

una volta sformata decorate a piacere.  




Nessun commento:

Posta un commento